Ogni membro dell’associazione ASD Smile è uno specialista nel suo campo.
Insieme, ti garantiamo la migliore esperienza, alimentando al tempo stesso la
fiducia verso la nostra associazione.
Il nostro sogno!
Sognavamo un campo estivo gestito da professionisti ma anche giovane ed amichevole, uno spazio ampio e libero ma allo stesso tempo intimo e familiare, organizzato ma non troppo ordinato; uno spazio dove poter giocare, crescere, creare e fare amicizia. Un luogo dove anche gli esperti potessero mettersi alla prova, divertirsi, impegnarsi e migliorarsi.
Sognavamo un progetto dove i nostri formatori potessero occuparsi direttamente dei ragazzi, delle loro attività, delle occasioni di svago e di quelle educative, senza annoiarsi o fermarsi mai.
Sognavamo Scandicci Summer Camp, una realtà giovanissima che esiste due anni grazie al brillante impegno di Paolo Sardella e Matteo Fava, accompagnati da un team competente e volenteroso.
Sognavamo un nostro progetto, sviluppare il nostro sogno!
Nasce l’associazione SMILE che porta tanta gioia di vivere e il desiderio di reagire e ripartire creando spazi di condivisione e aggregazione in cui poter sperimentare la sana socialità in contesti di apprendimento teorico e pratico e soprattutto, in condizioni di ASSOLUTA SICUREZZA.
L’associazione SMILE, propone diversi progetti, quelli di punta sono sicuramente:
Lo “Scandicci Summer School” è un progetto dell’Associazione sportiva dilettantistica Smile che permette a tutti i ragazzi dai 4 ai 14 anni di partecipare ad una “Scuola estiva” con attività ludiche e sportive alternate ad attività didattiche e laboratoriali, come anche tutoraggio allo studio nel periodo estivo con personalizzazione per fasce d’età. Lo “Scandicci Winter School” è la prosecuzione del progetto “Summer School” durante il resto dell’anno.
L’associazione pone le sue basi a partire dall’esperienza.
Nella storia tanti studiosi, pedagogisti, psicologici e medici si sono dedicati allo sviluppo armonico della personalità e della corporeità dei fanciulli.
Tra tutti va citato Vittorino da Feltre che nel 1400 circa fu il primo che nella sua scuola “Casa Giocosa” alternò attività intellettuali ad esercizi fisici o Ludwing Jahn che nel 1811 fondò la prima palestra a Berlino sempre alternando lezioni teoriche e pratiche.
Proprio sull’onda di queste teorie che l’associazione Smile intende operare, attraverso una rete di attività didattiche su misura e innovative e attività ludico- motorie e sportive.