fbpx Skip to main content

I primi giochi olimpici si svolsero nel 776 a. C. ad Olimpia, in Grecia. All’inizio era essenzialmente una manifestazione locale e veniva disputata unicamente un’antica gara di corsa. Successivamente si aggiunsero altri sport e i Giochi arrivarono a comprendere corsa, pugilato, lotta e pentathlon.

 

Le Olimpiadi avevano anche un’importanza religiosa, in quanto si svolgevano in onore di Zeus, una statua del quale si trovava ad Olimpia. I vincitori delle gare erano ammirati e immortalati. I Giochi si tenevano ogni quattro anni e il periodo della celebrazione divenne noto come Olimpiade. Per tutta la durata dei giochi (cinque giorni) venivano sospese le guerre in tutta la Grecia: questa era chiamata tregua olimpica. I Greci usavano le Olimpiadi anche come metodo per contare gli anni. Anche oggi si svolgono ogni 4 anni.

 

Nel 1936 le olimpiadi si svolsero nella Berlino nazista e un grande atleta afro-americano Jesse Owens riuscì a vincere 4 medaglie d’oro e soprattutto divenne grande amico di un atleta tedesco Luz Long, il tutto davanti a Hitler.

 

L’anno scorso le olimpiadi si dovevano disputare a Tokio, ma come sappiamo tutti non è stato possibile, ancora oggi non c’è l’ufficialità per il 2021 ma noi abbiamo deciso di disputare le nostre «Scandicciadi 2021» in cui i bambini della fascia più piccola del nostro centro estivo si divertiranno a provare le principali discipline.