Scuola portiere Primo
Scuola portiere Il primo giocatore di calcio è una metodologia e filosofia di
allenamento dei portieri di calcio basata sull’esperienza teorica e pratica degli
allenatori e che sviluppa il moderno modello prestativo dal bambino all’adulto
comprendendo anche il calcio femminile.
Rivoluzione del ruolo e delle proposte di allenamento
La scuola portiere “Primo giocatore di calcio” nasce da un’idea del mister Paolo Sardella nella stagione 2014/2015 e rappresenta un insieme di principi condivisi fra allenatore e portiere di calcio, che chiamiamo “Primo giocatore”. Questo progetto nasce dalla volontà di creare una linea comune che collega questo ruolo dalla scuola calcio alla prima squadra, passando anche per il calcio femminile.
Con l’evoluzione continua della vita anche questo ruolo fondamentale è cambiato molto e si adatta sempre più al calcio moderno, fatto di intensità e di gioco palla per costruire e non per distruggere, quindi estremamente legato ad una condivisione di principi tra giocatori. E’ solo grazie alla condivisione di principi che ogni giocatore risulta essenziale in una squadra.
Costruzione del gioco a partire dal primo giocatore
Adesso, al numero 1 sono richieste ulteriori caratteristiche e maggiori responsabilità rispetto al passato, infatti prima bastava che sapesse “parare” , mentre ora è diverso, negli ultimi anni le parate in una partita si sono ridotte notevolmente, a vantaggio di rimessa dal fondo, presa in uscita in area di rigore, ma anche fuori dall’area e azioni di possesso palla con la squadra, di ripresa dell’azione in seguito ad un attacco avversario e di azioni di messa in sicurezza del possesso, da parte di un giocatore, che decide di allentare la pressione dell’avversario che vuole riconquistare la palla.
La nostra gallery
Scuola Primo Giocatore di Calcio
L’obiettivo della scuola portiere “Primo giocatore di calcio” è quello di stimolare riflessioni e letture di gioco da parte dei primi giocatori e di fornire elementi necessari per affrontare le varie situazioni di gioco.
Ecco quello che la scuola propone:
- Allenamenti personalizzati individuali con tecniche e metodologie moderni;
- Allenamenti per piccoli gruppi (max 4 partecipanti);
- Allenamenti per bambini/e e adulti
- Video analisi (solo su richiesta)
- Test motori per la valutazione del grado di maturazione psicomotoria (bambini/e)
- Test atletici e di forza (adulti)
- Schede valutative dei risultati ottenuti
- Organizzazione di stage estivi ed invernali giornalieri o settimanali
- STAFF professionista e qualificato UEFA
- Lezioni di altri sport